More Reading:

  • lawyer-climb

  • leadership-daughter

  • lean-advertise

  • liberty-noise

  • library-reserve

  • lift-curious

  • lip-reference

  • liquid-ease

  • literary-tie

  • loan-plain

  • Le voci dei nostri protagonisti – Progetto Giovani
    21.09.2012

    Le voci dei nostri protagonisti

    valeriaTripi

    Quanti anni hai?

    Valeria: 24 anni

     

    Puoi presentarti brevemente?

    V: mi sono laureata a fine Luglio nella magistrale di scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio..che è la continuazione di scienze naturali, a Modena ovviamente.

    Ho fatto anche un corso di formazione per tecniche ambientali perché quello che vorrei fare a livello lavorativo è appunto lavorare nell’ambiente nella prevenzione, ho fatto anche un tirocinio di quasi 8 mesi in ARPA, sempre a Modena, Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente e spero che il mio futuro sia verso l’ambiente…

    Sono diplomata al liceo scientifico Tassoni

     

    Dove hai trovato le info per iscriverti al WS?

    V: Attraverso il sito del comune di Modena

     

    Come mai sei stata attirata dalle proposte? Cosa ti ha colpito?

    V: Mah..il fatto che avevate proposto il confronto anche a livello di aziende, cioè che molto probabilmente avremmo incontrato anche imprenditori o comunque persone che lavoravano in azienda…ed è una cosa che mi interessava molto

     

    Cosa vorresti trovare tra le offerte come aiuto ai tuoi progetti?

    V: Tra le offerte…beh quello che avete proposto con Francesco (Baruffi ndr), ci ha detto che incontreremo alcuni di questi imprenditori lavoratori all’interno delle imprese.. quindi questo secondo me è una buona scelta, il fatto di confrontare i giovani con il mondo lavorativo, quello aziendale in questo caso, secondo me è una buona proposta ecco..

     

    Tu al momento stai lavorando?

    V: No, no, ho mandato una serie di curricula e aspetto notizie…sono in attesa.. Mi piacerebbe fare un master quindi dai primi dell’anno prossimo quindi sì… si aspetta.

     

    Ti chiedo alcune cose su primo incontro, il primo incontro ti ha fornito informazioni nuove ed interessanti?

    V: mmm…il primo incontro è stato più un ragionare su quello che è il significato di lavoro, come noi ci confrontiamo e ci paragoniamo diciamo a questa parola e a questo mondo però..dire che ho imparato cose nuove, non ancora.. però è stato interessante certo!

     

    Gli argomenti di cui si è parlato rispecchiano le tue aspettative ?

    V: mmm… nel primo incontro abbiamo parlato soprattutto di noi stessi, abbiamo fatto il punto della situazione spero che approfondirò di più la prossima volta.

     

    Quello che ti aspetti per i prossimi incontri è qualcosa di più approfondito?

    Si magari qualche … anche se sembra difficile, per esempio il mio settore è l’ambiente … ho conosciuto altre ragazze, una che ha fatto lingue un’altra ingegneria elettronica … allora.. mi piacerebbe che dessero consigli su qualche sito on-line inerente alle nostre caratteristiche..sul nostro percorso ecco..Forse troppo tecnico..però sarebbe utile

     

    Avresti qualche proposta a riguardo?

    V: Io confido molto in questo confronto, nell’incontro con lavoratori e imprenditori dell’azienda, quindi magari dedicare 2 incontri con la psicologa del lavoro e gli altri sul confronto giovani e impresa..

     

    Le aziende partner sono per te interessanti?

    V: Si sì sì … poi non me lo ricordo tutte però sì.

     

    Sono interessanti per chi partecipa?

    V: Certo, poi… è interessante la pagina di proposte lavorative che fate all’interno del sito, ho visto che ci sono proposte per lauree scientifiche e quindi ho aderito anche a una di quelle proposte che ho visto sul sito..Quindi mi è stato utile per quello.

     

    Consiglieresti a qualcuno di seguire questo corso?

    V: Si si certo, assolutamente anche perché è un bel confronto tra giovani nella stessa situazione ma con percorsi diversi, che comunque è sempre utile.

     

    Per raggiungere atre persone che potrebbero essere interessate secondo te cosa dovremmo fare?

    V: Io ho visto sul sito e comunque controllo quasi quotidianamente, ma non so quanti lo facciano.. giovani che non sono a Modena …farei più volantinaggio..

     

    Ti ringraziamo moltissimo e ti auguriamo il meglio.

    Ciao Grazie!

    ( L’intervistata è Valeria Tripi)

     

     

     

     

     

    UA Curry Basketball Shoes Online Nike Internationalist Adidas Originals Stan Smith Nike Free Flyknit Nike Air MAX 90 Adidas Yeezy Boost 350 UK For Sale Adidas NMD XR1 Sneakers Adidas Yeezy 350 Boost Turtle Dove Nike Air Max 2016 Air Jordan Shoes Supra Footwear Official Site Adidas Originals Stan Smith MBT Shoes Adidas Tubular Viral Women Nike Free 5.0 Running Shoes Nike Air MAX 2016 Nike Air Max 2017 Adidas Ultra Boost Shoes UK Nike Air Max 2016 Timberland Boots & Shoes