More Reading:

  • lawyer-climb

  • leadership-daughter

  • lean-advertise

  • liberty-noise

  • library-reserve

  • lift-curious

  • lip-reference

  • liquid-ease

  • literary-tie

  • loan-plain

  • BANDO DI RICERCA DI SOGGETTI A CUI ASSEGNARE SPAZI IN LOCAZIONE A PREZZO AGEVOLATO A MODENA IN VIA CARTERIA PER ATTIVITA’ ARTIGIANALI E COMMERCIALI DI RICERCA E QUALITA’ ARTISTICA – Progetto Giovani

    Tipologia

    Progetti

    Cartolona Carteria.indd

    BANDO DI RICERCA DI SOGGETTI A CUI ASSEGNARE SPAZI IN LOCAZIONE A PREZZO AGEVOLATO A MODENA IN VIA CARTERIA PER ATTIVITA’ ARTIGIANALI E COMMERCIALI DI RICERCA E QUALITA’ ARTISTICA

    Utenti target

    giovani designer, sarti, stilisti, consulenti moda, liberi professionisti, imprese

    Descrizione

    E' aperto fino al giorno 11 marzo il bando di ricerca al quale possono candidarsi deisgner, sarti, stilisti, consulenti moda, liberi professionisti, imprese ed altri soggetti (in via preferenziale giovani fino ai 35 anni), promotori di progetti che prevedano l'apertura, nei 5 locali messi a bando, di attività artigianali e commerciali di ricerca e qualità artistica.

    BANDO


    PREMESSA
    L’area di via Carteria, via Sant’Eufemia e via Badia è un’area composita, nella quale, insieme a destinazioni residenziali, si intersecano assi ad alta densità commerciale e altri con una forte connotazione artigianale e artistica, accanto a importanti poli culturali e di aggregazione, che ruotano intorno alla facoltà di Lettere e Filosofi a dell’Università. Nell’ambito di un piano di riqualifi cazione e valorizzazione commerciale già avviato sull’area da alcuni anni, il Comune di Modena ha predisposto un’azione di rilancio di via Carteria, partendo dall’individuazione di alcuni locali in cui insediare attività artigianali e commerciali di ricerca e qualità artistica, sotto un comune denominatore tematico, con l’obiettivo di rendere la strada attrattiva e farla diventare un punto di riferimento anche extra cittadino. Via Carteria si connota in questo modo per una forte uniformità stilistica, costruita intorno ad un artigianato artistico evoluto e contemporaneo, che sarà il tramite per recuperare il concetto di strada che in anni oramai lontani caratterizzava i centri storici del nostro paese, ma che al contempo sarà la leva per dare alla strada un aspetto internazionale.
    Il Comune di Modena, tramite questo Bando, seleziona attività artigianali concepite in modo contemporaneo e attività commerciali di ricerca, capaci di proiettarsi in un contesto internazionale, valorizzando la tradizione artigianale e creativa italiana.


    ART. 1 - OGGETTO DEL BANDO
    Il presente Bando è finalizzato alla ricerca di soggetti interessati ad aprire un’attività artigianale o commerciale di ricerca e qualità artistica in uno dei seguenti locali siti in via Carteria:
    1
    via Carteria 24 e 24/A
    67mq - 4.690 euro/anno
    2
    via Carteria 36
    51,5mq - 3.604 euro/anno
    3
    via Carteria 38
    57mq - 3.990 euro/anno
    4
    via Carteria 55 e 57
    più via Bonacorsa 55
    114mq - 9.138 euro/anno
    5
    via Carteria 58
    26mq - 2.080 euro/anno
    2
    431
    Si tratta di locali in cui è possibile insediare attività artigianali e commerciali, tutti con affaccio sulla strada, ristrutturati, con impianti a norma e servizi igienici funzionanti.
    Per dettagli sugli spazi (piante e fotografie) si veda l’Allegato B – Caratteristiche dei locali.
    Il Comune di Modena ha concordato con i Proprietari un prezzo di affitto agevolato per tre anni, sensibilmente inferiore rispetto ai prezzi di mercato, per sostenere la fase di startup delle attività artigianali e commerciali di ricerca e qualità artistica che verranno selezionate tramite il presente Bando. Al termine del contratto il locatario avrà la prelazione per rinnovare il contratto, sulla base degli accordi che verranno presi tra le parti.
    Il rapporto tra proprietà e locatario verrà regolato da apposito contratto di locazione stipulato tra le parti secondo le schema allegato al presente Bando (Allegato C – Schema di contratto di locazione), salvo eventuali accordi migliorativi concordati tra le parti.

    ART. 2 - DESTINATARI
    Per l’assegnazione dei locali di via Carteria possono candidarsi designer, sarti, stilisti, consulenti moda, liberi professionisti, imprese ed altri soggetti, in via preferenziale giovani, promotori di progetti che prevedano l’apertura, nei locali messi a bando, di attività artigianali e commerciali di ricerca e qualità artistica.
    Per concorrere all’assegnazione di questi spazi, i soggetti interessati dovranno indicare nel modello di domanda allegato al presente Bando (Allegato A – Modello di domanda) l’ordine di preferenza dei locali in cui insediarsi.
    Al Bando è possibile partecipare singolarmente o, nei locali che dimensionalmente lo consentono (come indicato nell’Allegato B – Caratteristiche dei locali), come gruppo. In tal caso ogni gruppo dovrà nominare un capogruppo responsabile a rappresentarlo, che sarà il referente unico del Comune di Modena e della Proprietà del locale.
    Lo stesso soggetto può presentare domanda sia individualmente che come parte di un
    gruppo.

    ART.3 CRITERI DI VALUTAZIONE E MODALITÀ DI SELEZIONE
    La valutazione delle attività da insediare nei locali di via Carteria, che avranno presentato domanda nelle forme e modalità specificate negli articoli seguenti, sarà effettuata secondo i criteri sotto descritti.
    A tal fine verrà assegnato un punteggio complessivo fino ad un massimo di 100 (cento)
    punti, secondo la seguente articolazione:
    • coerenza del progetto presentato con il tema della sartoria e del design di moda, intesa come capacità di costruire un progetto in grado di coniugare la dimensione artigianale
    tradizionale con la contemporaneità della moda. - massimo 20 punti;
    • competenze, intese come mix di esperienze, caratteristiche professionali, conoscenza del settore, attitudini personali, che dimostrino la fattibilità del progetto. - massimo 25 punti;
    • fattibilità tecnica e sostenibilità economica del progetto, documentata dal progetto di impresa (Allegato D – Progetto di impresa). - massimo 25 punti;
    • modello gestionale (orario giornaliero e apertura settimanale) flessibile e funzionale alla frequentazione del centro storico anche nei giorni festivi e in orario serale, in particolare in concomitanza di eventi pubblici (da specificare nella sezione ”struttura aziendale” del progetto di impresa di cui all’allegato D). - massimo 10 punti;
    • animazione e interattività con la città, intesa come capacità di organizzare attività collaterali, aperte alla città, attrattive per un pubblico anche extra cittadino, sia all’interno del locale, sia negli spazi esterni (da specificare nella sezione “mercato-programma iniziative collaterali” del progetto di impresa di cui all’allegato D). Nello sviluppare una proposta in tal senso si tenga conto degli incentivi di cui all’ultimo comma del presente articolo. - massimo 10 punti;
    • età: verranno privilegiati i giovani (fino a 35 anni compiuti al momento della pubblicazione del bando) e/o le imprese giovani (attive da non più di quattro anni al momento della pubblicazione del bando). - massimo 10 punti.
    I progetti saranno esaminati da una Commissione di valutazione appositamente nominata.
    La Commissione di valutazione redigerà una graduatoria di merito, contenente le sole
    candidature ammesse, che avranno raggiunto un punteggio minimo complessivo pari o superiore a 50 punti.
    L’assegnazione dei locali avverrà in base alla graduatoria, tenendo conto delle preferenze espresse in domanda. Ciò significa che al progetto primo in graduatoria verrà assegnato
    il locale indicato come prima scelta, al progetto secondo in graduatoria il locale indicato come preferito tra quelli rimasti disponibili e così via, fino ad esaurimento dei locali.
    Resta inteso che, qualora il Comune di Modena stipuli nuovi accordi con altri Proprietari di locali di via Carteria, anche successivamente alla chiusura del presente Bando, si procederà
    a scorrere la graduatoria (che rimane attiva per tre anni) e a contattare i beneficiari per proporre loro il nuovo locale disponibile.
    La Commissione si riserva altresì la facoltà di richiedere documentazione integrativa o di convocare i singoli proponenti al fine di approfondire determinati aspetti delle candidature.
    Alla fine del primo anno di attività, l’Amministrazione si riserva la possibilità di co-finanziare iniziative di animazione di via Carteria come strada dell’artigianato contemporaneo, da
    concordarsi con le attività insediate, per un importo massimo di 8.000 euro.
    La galleria d’arte contemporanea 42 mette a disposizione i propri spazi una volta al mese per organizzare iniziative collaterali e incontri tematici.

    ART. 4 – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
    Le candidature dovranno pervenire al Comune di Modena, Servizio Attività economicocommerciali, via Santi 40, 41123 Modena, 5° piano, entro le ore 12,30 del giorno 11 marzo,
    con le seguenti modalità alternative:
    - invio a mezzo raccomandata A/R
    - consegna a mano dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,30 alle ore 12,30
    - invio tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo e-mail:
    casellaistituzionale036@cert.comune.modena.it
    In caso di spedizione postale, i materiali inviati si riterranno accettabili solo se pervenuti entro la data e orario stabiliti.
    Nei primi due casi (raccomandata e consegna a mano) la busta contenente la domanda dovrà
    riportare sul frontespizio la dicitura “Bando artigianato contemporaneo”. In caso di PEC, la mail dovrà avere come oggetto la seguente dicitura “Bando artigianato contemporaneo” e tutta la documentazione dovrà essere scannerizzata, con tutte le firme richieste, e allegata in formato “pdf”.
    Le domande che perverranno con modalità diverse da quelle sopra descritte non verranno ammesse. Il Comune di Modena non si assume responsabilità per lo smarrimento delle domande o delle comunicazioni dovuto ad inesatta indicazione del recapito, né per eventuali disguidi postali o comunque per eventi imputabili a terzi, casi fortuiti o di forza maggiore.

    ART. 5 - DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE IN DOMANDA
    Le domande, redatte in conformità ai modelli allegati, devono essere complete della seguente
    documentazione:
    a) domanda di partecipazione (Allegato A - Modello di domanda)
    b) progetto d’impresa (Allegato D - Progetto d’impresa)
    c) curriculum del proponente (Allegato E - Modello curriculum vitae)

    ART. 6 - INFORMAZIONI
    Il testo integrale del bando e gli allegati sono disponibili: sul sito internet del Comune di Modena : www.comune.modena.it/economia
    Per informazioni e/o chiarimenti sul bando è possibile rivolgersi al Servizio Attività Economico-Commerciali, Comune di Modena, via Santi n. 40 - 41123 Modena (5° piano) al
    seguente recapito telefonico: 059/2032553 o tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail: progetti.economici@comune.modena.it

    ART. 7 – TERMINI DI SCADENZA
    Il termine ultimo per la presentazione delle domande è l 11 marzo 2013 alle ore 12,30.
    La graduatoria dell’assegnazione dei locali, con un punteggio complessivo e una valutazione complessiva, verrà pubblicata sul sito internet del Comune di Modena www.comune.modena.it/economia e comunicata ai partecipanti entro il 3 aprile 2013 e resterà in vigore fino al 3 aprile 2016.


    ART. 8 - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO ED INFORMATIVA SULLA PRIVACY
    Il responsabile del procedimento, ai sensi della Legge 241/90 e successive modificazioni, è il Dr. Giovanni Bertugli, Dirigente del Servizio Attività economico-commerciali del Comune di Modena.
    Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003 e s.m.i., i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento relativo al presente bando.

    Ente che lo eroga

    Orari di apertura

    Dati del referente

    Comune di Modena - Servizio Attività Economico-Commerciali
    Via Santi 40 - Modena
    tel. 059/2032553

    Email: progetti.economici@comune.modena.it

    UA Curry Basketball Shoes Online Nike Internationalist Adidas Originals Stan Smith Nike Free Flyknit Nike Air MAX 90 Adidas Yeezy Boost 350 UK For Sale Adidas NMD XR1 Sneakers Adidas Yeezy 350 Boost Turtle Dove Nike Air Max 2016 Air Jordan Shoes Supra Footwear Official Site Adidas Originals Stan Smith MBT Shoes Adidas Tubular Viral Women Nike Free 5.0 Running Shoes Nike Air MAX 2016 Nike Air Max 2017 Adidas Ultra Boost Shoes UK Nike Air Max 2016 Timberland Boots & Shoes